DrEdmondoBorasio

Dr Edmondo Borasio

MedC BQ Ophth, FEBO

Primario Oculista
Specializzato in Cornea, Cataratta & Chirurgia Rifrattiva

* Piu’ giovane Primario del Moorfields

* Primario ad Abu Dhabi e Dubai, UAE

* Ex Direttore Reparto di Oculistica, Burjeel Day Surgery Center, Abu Dhabi

* Ex Direttore Dipartimento di Cornea e Chirurgia Rifrattiva, Burjeel Hospital, Abu Dhabi

* Pioniere della cornea e chirurgia rifrattiva, Moorfields Eye Hospital Dubai, Dubai

* Fellow della European Board Ophthalmologists
* Membro della European Vitreo Retinal Society
* Membro dello IOL Power Club


Non affiliato ad alcuna casa farmaceutica!

Classe 1974 e 3 volte Campione Italiano di Canottaggio, il Dott. Borasio si è laureato con 110/110, Lode e Dignita di Stampa presso l'Università degli Studi di Torino prima di specializzarsi in Oftalmologia presso la stessa Università. Si è poi trasferito al Moorfields Eye Hospital di Londra, dove ha sviluppato la sua carriera con 3 Fellowships complete, rispettivamente in Chirurgia della Cataratta, Chirurgia Refrattiva, e Cornea e Segmento Anteriore.

Nel 2007 si è trasferito a Dubai (Emirati Arabi Uniti) come pioniere della chirurgia della cornea del Moorfields Eye Hospital Dubai, dove ha istituito il servizio di chirurgia refrattiva e corneale.

Da gennaio 2015 a luglio 2020 è stato Primario e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Corneale e Refrattiva presso il Burjeel Hospital (Abu Dhabi, UAE), uno degli ospedali privati ​​in più rapida crescita nella regione.

Da agosto 2018 a luglio 2020 è stato Primario e Direttore del Dipartimento di Oculistica presso il Burjeel Day Surgery Center (Al Reem Island, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti).

Da ottobre 2018, il dottor Borasio è Medico di Fiducia dell'Ambasciata Italiana ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti.

I principali settori di competenza del Dr Borasio sono la Chirurgia refrattiva laser complessa, la Chirurgia della cataratta (sia laser che manuale), il Trapianto Corneale, il Trattamento chirurgico del Cheratocono (mediante anelli intracorneali stromali con laser a femtosecondi o mediante Collagen Cross Linking), l'Impianto di lenti fachiche (ICL e ICL Toriche) per la correzione di miopia, ipermetropia o astigamtismo elevato, il calcolo biometrico complesso del potere delle lenti artificiali per cataratta in seguito a chirurgia refrattiva laser.

Chirurgia corneale:
⁃ Formazione completa presso il Moorfields Eye Hospital (Londra, Regno Unito) con una Fellowhsip ufficiale di 1 anno sotto la guida della Dott.ssa Linda Ficker (2006-2007).
⁃ Oltre 400 trapianti di cornea eseguiti, la maggior parte dei quali utilizzando il laser IntraLase a femtosecondi.
⁃ Esperto in Cheratoplastica Penetrante, Cheratoplastica Lamellare Anteriore e Profonda (DALK - tecnica Big Bubble), Cheratoplastica Endoteliale (DSAEK, DSEK).
⁃ Esperto nella gestione del cheratocono mediante Collagen Cross Linking, Femtosecond Laser Intra Corneal Rings (Ferrara rings, Keraring, Intacs, Intacs SK), ablazioni laser per cheratocono o cornee irregolari, basate su Corneal Wavefront Technology (Topo-Based Excimer Ablations).
⁃ Esperto nella correzione dell'Astigmatismo postoperatorio a seguito di Cheratoplastica mediante Cheratotomie Astigmatiche con Laser a Femtosecondi, LASIK, LASEK, PRK, Ablazioni superficiali con Mitomicina C).

Chirurgia della cataratta:
⁃ Formazione completa presso il Moorfields Eye Hospital (Londra, Regno Unito) con una Fellowhsip ufficiale di 10 mesi sotto il Dr. Vincenzo Maurino (2004).
⁃ Migliaia di procedure eseguite finora.
⁃ Centinaia di procedure chirurgiche di cataratta mediante laser a femtosecondi (FLACS) eseguite con la piattaforma Alcon LenSx.
⁃ Vasta esperienza con IOL Mutifocali e IOL Multifocali Toriche.
⁃ Vasta esperienza con IOL Artisan Aphakia e Artisan Toriche (esperto sia nella fissazione davanti alla pupilla, sia nella fissazione retropupillare).
⁃ Interesse speciale nella biometria complessa post chirurgia refrattiva (LASIK, PRK, LASEK, RK); casi complessi ad alto rischio; pazienti con elevata comorbidita’ oculare; pazienti monocoli; fissazione della IOL in assenza di supporto capsulare o in casi di aniridia; ricostruzione pupillare. 

Chirurgia refrattiva laser:
⁃ Formazione completa presso il Moorfields Eye Hospital (Londra, Regno Unito) con una Fellowhsip ufficiale di 18 mesi sotto il Dr. Julian Stevens (2005-06).
⁃ Istruttore ufficiale al Basic LASIK Course del Moorfields, tenutosi a Londra nel 2005.
⁃ Migliaia di procedure eseguite finora.
⁃ Esperto in Femto LASIK, LASEK, PRK, Trans-PRK, Epi-LASIK.
⁃ Esperto in correzioni laser ad eccimeri customizzate mediante ablazioni WaveFront, CustomQ e Topo-guided.
⁃ Vasta esperienza con le piattaforme laser ad eccimeri VISX Star S4 IR, Schwind Amaris 750S, Allegretto WaveLight 500, Zeiss Mel-80.
⁃ Vasta esperienza con le piattaforme a femtosecond laser IntraLase, iFS, LenSx, FS200.
⁃ Esperto nell'uso di microcheratomi meccanici (Bausch & Lomb Hansatome e Moria M1, Moria SBK.

Impianto di lenti fachiche:
⁃ Training e certificazione ufficiale dalla STAAR (la ditta produttrice delle ICL) presso la loro sede a Fort Forth in Texas per l'impianto di Visian ICL e Visian Toric ICL, comprese le ultime lenti CentraFlow, per il trattamento di miopia ed ipermetropia elevata e astigmatismo.
⁃ Training e certificazione ufficiale dalla Ophtec (Groningen, Olanda) per l'impianto delle lenti afachiche e fachiche a fissazione iridea Artisan Aphakia, Artisan Toric, Artiflex, Artiflex Toric.
⁃ Vasta esperienza con la chirurgia delle lenti fachiche, con centinaia di procedure eseguite finora.

Chirurgia Vitreoretinica
⁃ Nel 2019 il dottor Borasio ha completato con successo un corso full-immersion di 2 settimane sulla chirurgia vitreo-retinica, organizzato a Brema, in Germania, dalla European Vitreo Retinal Training School (EVRTS). La facoltà includeva i più grandi nomi del settore, provenienti da tutto il mondo.

Innovatore in oftalmologia:
⁃ Nel 2006 il Dr. Borasio sviluppo' BESSt, una formula rivoluzionaria che migliorava l'accuratezza del calcolo del potere della IOL nei pazienti affetti da cataratta che in precedenza erano stati sottoposti a LASIK, LASEK o PRK. La formula fu pubblicata sul Journal of Cataract and Refractive Surgery e fu presentata a numerosi Meetings internazionali. BESSt fu poi migliorato con BESSt 2 (formula non pubblicata) e la formula è ancora tra le più accurate disponibili a questo scopo.
⁃ Le formule furono poi integrate in diversi programmi software (BESSt IOL Power Calculator e BESSt 2 IOL Power Calculator), che sono tuttora utilizzati da centinaia di oculisti nel mondo.
⁃ Il Dr. Borasio è un programmatore di software autodidatta e nel 2009 sviluppo' EYE PRO, la prima App Oftalmologica mai rilasciata per iPhone / iPad. Successivamente rilascio' molte altre applicazioni VA Converter, BESSt 2, AstigMaster, AstigPLOT, Eye Sketch che sono attualmente utilizzate da oltre 10.000 oculisti in tutto il mondo.

Biometria post-LASIK / PRK:
⁃ Per il suo lavoro sulla biometria post-LASIK e sulla formula BESSt, nel 2013 al Dr. Borasio fu conferita la Membership ufficiale al prestigioso IOL POWER CLUB, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata al progresso della scienza del calcolo del potere delle IOL intraoculari. Questi esperti si riunisceono ogni anno in meetings a numero chiuso e solo su invito. Ci sono solo una ventina di Membri di questa organizzazione, tra cui i padri della biometria moderna come Kenneth Hoffer, John Retzlaff, Jack Holladay, Wolfgang Haigis, Thomas Olsen, Jaime Aramberri.

Pubblicazioni e attività di ricerca:
⁃ Il Dr. Borasio è autore di numerosi articoli scientifici sulle più prestigiose riviste di Oculistica. Gli argomenti includono la biometria post LASIK e PRK, l'analisi vettoriale dell'astigmatismo indotto in seguito a chirurgia della cataratta (Journal of Cataract and Refractive Surgery - JCRS), l'analisi vettoriale dell’astigmatismo indotto dopo incisioni rilassanti limbari (Graefes Archives of Ophthalmology), la genetica del cheratocono (Investigative Opthalmology and Visual Sciences - IOVS).
⁃ Il Dr. Borasio e’ autore di un capitolo (BESSt Biometry with the Pentacam) sul libro "Elevation Based Corneal Tomography" (Michael Belin, 2a edizione, Jaypee-Highlights, 2012).
⁃ Il Dr. Borasio è stato coinvolto in progetti di ricerca collaborativa con il Moorfields Eye Hospital e l'Institute of Ophthalmology (Londra) e molti altri prestigiosi ospedali in tutto il mondo. Recentemente è stato coinvolto in un progetto di ricerca con il Barraquer Ophthalmology Center di Barcellona (Spagna).
⁃ Il Dr. Borasio è stato membro dell'Editorial Board del Journal of Refractive Surgery (JRS) dal 2008 all'ottobre 2012 ed è attualmente revisore scientifico per le seguenti riviste peer-reviewed: Journal of Refractive Surgery, JRS (da marzo 2008 ), Journal of Cataract and Refractive Surgery, JCRS (da giugno 2013), British Journal of Ophthalmology, BJO (dal 2012), Clinical and Experimental Ophthalmology, CEO (da agosto 2008), Ophthalmic Surgery, Lasers & Imaging, OSLI (da febbraio 2008), KliMo-SOG Edition (dal 2017), Eye and Vision (dal 2018).

Cooperazione con la Dubai Health Authority (DHA):
⁃ Dal 2015 il dottor Borasio collabora con la Dubai Health Authority (DHA) in indagini su casi di negligenza medica ed è stato Presidente del Comitato Investigativo in diverse occasioni.

Brevetti:
⁃ Il Dr. Borasio detiene breveti su due nuovi metodi di trapianto corneale mediante laser a femtosecondi. Il particolare pattern geometrico di queste incisioni sembra molto promettente in termini di utilizzo minimo di suture e induzione minima di astigmatismo.

Premi e riconoscimenti:
⁃ Ottobre-Marzo 1996: assegnazione di borsa di studio Erasmus per frequentare per 6 mesi la Facoltà di Medicina presso l'Università di Limburg, Maastricht, Paesi Bassi.
⁃ 24-11-2000: assegnazione del Premio Achille Menzio per la Migliore Tesi di Laurea in Specialità chirurgiche nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Torino, Anno Accademico 1998/99. Titolo della tesi: “Valutazione degli edemi del disco ottico mediante HRT”.
⁃ 6-11-2001: Esonerato dal Servizio Militare per “Meriti Scientifici” (articolo 7, comma 3, Ordinanza in Consiglio 30/12/1997 n. 504).
⁃ Premiato alla “Società Italiana Laser in Oftalmologia, S.I.L.O., Travel Grant per frequentare l'A.R.V.O. Annual Meeting 2005, dal 30 aprile al 5 maggio 2005, Fort Lauderdale, Florida.
⁃ 29-03-2009: Premio per il miglior Paper della sessione ("Flattening, Surgically induced astigmatism (SIA) & torque following Intralase Intacs for the treatment of keratoconus") al congresso MEACO, in Bahrein.

Hobby:
⁃ Il Dr. Borasio ha una passione per sport invernali (sci e snowboard), sport acquatici (kite-surfing e windsurfing), programmazione e fotografia con droni.

Dr Borasio riceve a:

EYE PRO
Studio Oculistico

Via Carlo Giordana 5, Torino, Italy

Tel: +39011596465
dr@edmondoborasio.com



EyeProStudioOculisticoLogo
PartnersFornacaBaviera