Scopri come i trattamenti laser disponibili possono aiutarti a vedere meglio e ridurre o addirittura eliminare la necessità degli occhiali! Sono disponibili molte opzioni, tra cui chirurgia refrattiva laser, impianto di lenti fachiche (ICL), chirurgia laser della cataratta, sostituzione del cristallino con le ultimissime lenti artificiali multifocali.
Non cedere alla presbiopia! Alcune soluzioni potrebbero essere disponibili per il tuo caso.
Avere una vista nitida e una buona sensibilità al contrasto anche in condizioni di scarsa illuminazione e nelle condizioni più impegnative è di fondamentale importanza per un pilota.
Il Dottor Borasio ha una vasta esperienza nel trattamento del personale in aviazione e ha trattato diversi piloti commerciali e militari, inclusi piloti di elicotteri e membri delle Special Forces degli Stati Uniti e degli Emirati Arabi Uniti. Richiedi un consulto per scoprire se la tua vista può essere migliorata per il tuoi requisiti specifici.
Di recente, soprattutto negli Emirati Arabi Uniti, il prezzo della LASIK è diminuito drasticamente ovunque a causa di un eccessiva offerta. Troppe cliniche hanno aperto dopo aver fatto grandi investimenti e ora sono in gravi difficoltà.
Attenzione ai prezzi bassi! La femtosecond LASIK è una procedura costosa a causa di una combinazione di fattori: grande investimento di capitale, alti costi di manutenzione, alti costi dei materiali di consumo dettati dai fornitori.
In molti centri le procedure sono pubblicizzate come "Ultra Lasik" ma in realtà vengono eseguite con il microcheratomo (una lama!). La lama comporta un rischio significativamente maggiore di complicazioni irreversibili dei lembi e di sviluppare cheratocono, anche anni in seguito all'intervento ed è stata superata dal laser a femtosecondi.
L'altro problema è che le piattaforme laser ad eccimeri non vengono sottoposte a manutenzione regolare per risparmiare sui costi. Ciò può portare a un risultato rifrattivo scadente a causa di aloni permanenti attorno alle sorgenti luminose.
Inoltre, per ridurre i costi, molti centri utilizzano la stessa lama per più pazienti, con il rischio di infezioni e di taglio frastagliato per via della lama smussata.
Altri problemi sono l'esecuzione di LASIK quando vi è una controindicazione relativa (ad esempio in cornee irregolari o sottili, o in età troppo giovane, prima che la visione si sia completamente stabilizzata) o una controindicazione assoluta (come ad esempio nel cheratocono). Anche non attendere un tempo sufficiente tra la rimozione delle lenti a contatto e la rifrazione finale può portare ad uno scarso risultato poiché la rifrazione misurata non è precisa.
Attenzione anche a qualsiasi oculista che non discute con te di tutti i rischi e benefici della procedura e ti dice che le complicazioni sono impossibili! Ciò significa che stanno mentendo o che non hanno ancora eseguito un numero sufficiente di procedure per incontrare una complicazione, il che non è rassicurante perché non sapranno come gestirla quando si verificherà.
Complicazione da flap difettoso creato con il microcheratomo (con la lama anziché con il laser a femtosecondi): aloni notturni.
Complicazione da flap creato con il microcheratomo: rottura di flap.
Complicazione da flap creato con il microcheratomo: buttonhole.
Complicazione da flap creato con il microcheratomo: infiltrazione di cellule nell’interfaccia (epithelial ingrowths).